Così come il nordic walking, anche il Nordic Trail consiste in una camminata con i bastoncini. Ma attenzione! Molti di noi hanno già camminato con i bastoncini ma vi possiamo assicurare che il nordic trail è un sistema totalmente differente in quanto il bastoncino è usato sia per spingere in salita che come “freno” in discesa.

Non bisogna pensare che si vada più veloci o si faccia meno fatica perché il principio fondamentale di questa nuova disciplina è quello di permettere il corretto uso del bastone specifico laddove il bastone da nordic walking non è più utilizzabile. Pensiero comune è credere che camminare con i bastoncini sia cosa scontata, facile, addirittura inutile!

Ad essere sinceri anche noi, essendo guide, trekkers, istruttori di nordic walking abbiamo ragionato alla stessa maniera quando ci siamo avvicinati al nordic trail. Ma fin dai primi passi ci siamo resi conto che il movimento era diverso – molto più completo - con una resa maggiore e dava, soprattutto, maggiore sicurezza.

Convinti dai risultati e dalla crescente curiosità sul nostro metodo abbiamo deciso di affinare la tecnica e di aprire la per proporla a coloro che frequentano la montagna: siano essi prima scuola italiana di nordic trail escursionisti in cerca di relax o atleti impegnati negli ultra trail.