IL NOSTRO SCI ALPINISMO

 Lo scialpinismo è, nella sua accezione vera, il connubio tra lo sci vero e proprio e l'alpinismo, ovvero l'uso dello sci come mezzo di avvicinamento e ritorno da montagne che verranno salite in parte con tecniche alpinistiche. In realtà, oggi viene praticato prevalentemente sotto forma di sciescursionismo, ovvero gite fatte sempre con gli sci ai piedi, sia in salita che in discesa.

Se da una parte le popolazioni nordiche avevano sempre usato gli sci come mezzo di locomozione (si parla addirittura dell'VIII secolo d.C.!), in Europa la loro diffusione fu assai più lenta; l'uso degli sci per salire montagne è invece da datare al 1898 quando un tedesco, il dottor Paulcke, salì il Monte Rosa e nel 1904 un altro tedesco salì il Monte Bianco.
Fin dal 1893, a Davos in Svizzera, le pelli di foca venivano applicate sotto gli sci per facilitare la salita.

Quando? Il periodo d'oro dello scialpinismo è senza dubbio il tardo inverno, con puntate nell'inizio primavera: neve più sicura e assestata, giornate in allungamento, temperature non troppo rigide.

Dove? Ovunque ci sia una montagna e dove le sue condizioni lo permettano in sicurezza: Alpi, Dolomiti, Prealpi! Noi proponiamo il Monte Rosa, la zona del Passo del Sempione in Svizzera, il Gran Paradiso e il Monte Bianco. Fra questi gruppi montuosi troveremo sicuramente la “gita” che fa per voi…. parlatene con le Guide Alpine che collaborano con noi.

IL NOSTRO SCI 

Proponiamo inoltre splendidi wee-end sciistici o anche solo giornate dove scoprire le piste più belle con i nostri Maestri di Sci. Raggiungeremo le stazioni sciistiche con il nostro minibus in Italia e Svizzera.