NORDIC WALKING

CAMMINATA NORDICA CON BASTONI

La salute e la qualità della vita oggi sono sempre più importanti, ecco perché è indispensabile poter trovare forme di allenamento lievi ma efficaci e il Nordic Walking risponde pienamente a tali requisiti. Tra le principali finalità della nostra Scuola ci saranno pertanto la "promozione del benessere psicofisico e del movimento" in un’immensa palestra naturale all’aria aperta. La Scuola Walking Trail Italia, di cui il Colibrì ne è la sede, è un'associazione affiliata ad ASC Sport/CONI ed è formata da 18 istruttori nazionali.

Scuola Walking Trail Italia - Istruttori Nazionali Nordic Walking

La camminata nordica è praticabile ovunque: in spiaggia, in città, in campagna, in montagna, ecc.., anche se l’ideale è l’ambiente collinare. Per i suoi effetti di miglioramento della postura è proponibile a persone di ogni età con evidenti benefici sulla qualità della vita.

Ognuno, a seconda delle proprie esigenze e dei propri limiti, può praticarlo scegliendo fra vari livelli:

- Benessere, una tranquilla camminata terapeutica

- Fitness, allenamento aerobico cardiocircolatorio

- Sport, allenamento intenso attraverso esercizi mirati

Corsi di formazione per istruttori nazionali, primo e secondo livello

Il Nordic Walking, coinvolgendo quasi il 90% dei muscoli del corpo, incrementa fino al 46% il consumo energetico rispetto alla normale camminata; attraverso l’uso alternato e corretto dei due bastoncini migliora la coordinazione dei movimenti allenando nel contempo anche il cervello alla concentrazione.

Diversamente dalla corsa o dalla semplice camminata non provoca traumi o stress, in particolare a ginocchia o pianta dei piedi, proprio perché i bastoni, durante la pratica, riducono del 40% circa il carico sugli arti inferiori. Un completo benessere psicofisico, socializzazione e tanto divertimento sono obiettivi che la Scuola Walking Trail Italia si prefigge di raggiungere!

Gli Istruttori certificati avranno il compito di insegnare e diffondere anche sul nostro territorio questa disciplina che arriva dalla Finlandia.

I benefici del Nordic Walking: 

1) facile e veloce da imparare

2) scarica l’apparato locomotorio fino al 30%

3) è ideale per persone con problemi alle ginocchia e alla schiena perchè scioglie le contrazioni muscolari alle spalle e zona cervicale

4) è l’allenamento all’aperto ottimale per la riduzione del peso ed è quasi del 50% più efficace rispetto alla camminata senza bastoni

5) consumo di 400 kcal/h rispetto alle sole 280 del Walking normale

6) trasmette una sensazione di sicurezza nella camminata anche su suolo scivoloso

7) allena la capacità aerobica e allo stesso tempo rinforza la muscolatura del busto

8) migliora la circolazione del sangue attraverso un impegno attivo dei muscoli dell’apparato respiratorio

9) incrementa l’afflusso di ossigeno in tutto l’organismo

10) è lo sport all’aperto più adatto per la riabilitazione dopo un infortunio...

11) Da ultimo...CI SI DIVERTE E SI SVUOTA LA TESTA...!!!

Collaborazioni: www.silvanomoroni.it - www.scuolawalkingtrail.it - www.focus-italia.com - www.scuoladimtb.eu - Oliver Ski & Sportswear

Info e prenotazioni +39 0331 913687 - oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2013. All Rights Reserved.